top of page

collaborazione tra spazi

#periferico

#periferico

unisce spazi, idee e attività che sempre distanti creano nuove connessioni e bellezze, è distante dal centro ed è un luogo, un margine tangente, dove si danza.

 

#periferico nasce dalla collaborazione tra l’associazione Veicolo Danza a Ligornetto e la casa.laboratorio la Florida a Miglieglia. Due realtà ticinesi, che da distanti, innestano attività, eventi e pratiche fuori dal centro.

 

La collaborazione di #periferico è nutrito dal desiderio di Alessia Della Casa di Veicolo Danza e Margherita Tassi di la Florida: collegare e connettere danze, umani, luoghi. 

​​​​​​​​

#periferico propone incontri stagionali. Ogni evento avrà attività sia nella sede di Veicolo Danza a Ligornetto che a la Florida a Miglieglia. Tra un momento e l’altro sarà organizzato una transumanza con carpooling, per spostarci insieme ed accorciare un po’ le distanze. In ogni evento ci sarà un momento conviviale e la possibilità di pernottare (per eventi sui due giorni) sarà richiesta una piccola collaborazione per il cibo o altro in modo da tenere i costi bassi e condividerendo anche qualche cosa di noi. 

​

​

DANZE D’INVERNO 7 e 8 dicembre 2024

Aperto ad ogni livello di esperienza, a chi fa tutto o solo una parte

​

MODULO DI ISCRIZIONE​
 

APERO - JAM

sabato 7.12.2024 

dalle 15.00 alle 17.30

con Alessia Della Casa

Ligornetto, Via Ponte Laveggio 3b, Ticino, CH-6853 

COSTI: 10 franchi + cibo salato da condividere (#sbizzarrisciti con gusto).

Gratuito per i soci di @veicolodanza

INFO: veicolodanza@gmail.com; +41 76 5827345 

 

Una jam di contact-improvisation con un momento di facilitazione iniziale guidato da Alessia. Attraverso il contatto, la presenza, il respiro viene generata una sintonia del gruppo che ascoltandosi potrà fluire nell’incontro, tra corpo e condivisione.

 

** transumanza carpooling: ci sposteremo insieme per il secondo momento della giornata **

 

DANZA & PANETTONE

sabato 7.12.2024

dalle 19.00 alle 22.00 

con Margherita Tassi di la Florida

Miglieglia: la Florida, via A. Tamburini 3, Miglieglia 

COSTO:10 franchi + 1 bottiglia/dolce da condividere per brindare 

🎶 comunica la tua musica preferita per danzarla tuttə insieme.

INFO: margherita.tassi@gmail.com; +41767028682

 

​

Condividiamo insieme un momento per farci festa, farci gli auguri, trasformare. 

Festa come momento di scoperta e pratica condivisa: nel corpo e nel movimento regalandoci un tocco, un gesto, una presenza, un po’ di trucco. 

Ci sarà anche un brindisi in musica e una fetta di panettone per finire in una danza libera. 

La play list sarà condivisa: ognun* al momento dell’iscrizione è invitat* a comunicare la propria musica che ha il desiderio di danzare per sè e con gli altri. 

→Invia a Margherita la tua musica preferita: sarà messa a tutto volume!!! 

 

Ps: se lo desideri porta un accessorio o un abito chiccoso e scintillante.

 

** pernottamento possibile a la Florida **

(con un contributo 5 franchi: porta il tuo tappetino, il tuo sacco a pelo, il tuo cuscino: tutto il necessario per stare nel tuo confort.)

 

​

FLOWA TRAINING

Domenica 08.12.2024 

dalle 10.30 alle 11.30

a cura di Manuela Bernasconi

Miglieglia: la Florida, via A. Tamburini 3, Ticino (CH)

COSTO: Offerta libera

INFO: manuelabernasconi@gmail.com; +41 79 747 76 63

 

Accompagnato da musica, il FLOWA training è una pratica di movimento continuo che accende la consapevolezza e allena ad usare le forze cinetiche, il peso del corpo, le controforze o il lasciare andare, come forze motrici, per acquisire maggior disponibilità e piacere nel movimento. L’istruttrice propone delle immagini che guidano il flusso, stimolando la creatività, sfidando abitudini posturali e di movimento, superando schemi mentali, paure e preconcetti.

Il FLOWA training è ideale per sviluppare elasticità, stabilità, tono muscolare, esplosività e delicatezza, aiutando a eliminare abitudini di movimento stagnanti o dannose, in un’esperienza profonda e al tempo stesso divertente, multisensoriale e fisicamente aumentata.

​

​​

​

bottom of page