top of page

chi siamo

la danza in periferia

VEICOLO DANZA

Veicolo Danza è un’associazione culturale che promuove la danza contemporanea nel territorio del sud del Ticino.

 

Attraverso la sperimentazione artistica produce spettacoli e dispositivi per il coinvolgimento del pubblico. Propone corsi e laboratori per la pratica della danza, seguendo un approccio all'attività fisica incentrato sulla consapevolezza e l’ascolto del corpo in movimento.


Nata nel 2016, l’Associazione Veicolo Danza è una realtà associativa ed un’impresa culturale con sede a Mendrisio (Ligornetto) che ricerca nell'ambito delle molteplici forme artistiche del movimento e della danza contemporanea. Con una struttura ramificata si radica in un territorio periferico attraverso azioni di mediazione e formazione, e parallelamente mantiene contatto con la scena nazionale e internazionale attraverso tournée, collaborazioni e scambi. 

Si avvale ed è composta da professioniste/i della danza e dello spettacolo dal vivo per lo sviluppo dell’attività di produzione, comunicazione, progettazione, come pure da insegnanti professioniste formate nella danza, nella danzaterapia, nel Body-Mind Centering, nel GYROTONIC® ed in altre discipline somatiche affini allo sguardo olistico che si vuole dare al movimento. 

 

La sede dell’associazione si trova a Ligornetto, all’interno di un ampio e luminoso spazio, composto da una sala danza di 10x16 m, un ampio spogliatoio, un ufficio, una cucina.

Le attività che l’associazione offre sul territorio spaziano tra pratiche per professionisti, corsi di danza per tutte e tutti, lezioni di GYROTONIC®, workshop di danza creativa in collaborazione con le scuole pubbliche, spazio gioco per la prima infanzia, creazione di spettacoli con amatori, seminari internazionali residenziali.

Relazioni

VD promuove i corsi di Macondo Danza, con cui condivide una linea di pensiero comune, collabora attivamente con il quartiere Casvegno tenendo un laboratorio mensile per i residenti e utenti del CARL, con focus sul benessere psicofisico e l'espressione corporea. VD ogni anno promuove laboratori nelle scuole pubbliche ed ha una relazione ricorrente con il Museo Vincenzo Vela, perla del territorio periferico ticinese.

Progetti

Nel 2017 VD è tra i vincitori del concorso cantonale per la mediazione della danza, indetto da Reso-rete danza svizzera e dal Dipartimento Educazione Cultura Sport, con il progetto Percorsodanza. Nel 2018 è selezionata per la residenza Young Audience Lab, proposto da Reso-rete danza svizzera e diretto da Erik Kaiel, con il progetto Diventare Cappuccetto Rosso. Nel 2019 è tra i semi-finalisti di PREMIO SCHWEIZ con il progetto DANSONOGRAPHY.

Festival

VD è promotrice del Festival/Permanenza Ticino in Danza, che dal 2022 attraverso un nuovo format si focalizza su un efficace dialogo con il territorio e si interroga su nuove pratiche artistiche di incontro e scambio tra artisti e con il pubblico.

Alessia Della Casa

Danzatrice, coreografa, coordinatrice progetti Veicolo Danza.

 

Originaria della Svizzera italiana, Alessia Della Casa studia danza classica all’accademia di Riga e riceve in seguito una borsa di studio per completare il biennio in tecnica Cunningham presso il Cunningham Studio di New York. Vive negli Stati Uniti fino al 2015, danza per vari coreografi tra i quali Olsi Gjeci, Sally Bowden, Vanessa Tamburi, Anita Cheng e lavora ad una ricerca coreografica propria. Parallelamente a NYC ottiene la certificazione di insegnante di GYROKINESIS® e GYROTONIC® e completa un semestre di studi in Dance Education al 92st Y di New York, esplorando il ruolo del movimento nell’educazione e interessandosi a possibili approcci di apprendimento attraverso il movimento e la danza. Insegna italiano e danza presso il Centro Raccontami NY e la Scuola D’Italia Guglielmo Marconi di NY mettendo in pratica questo metodo. 

Rientrata in Svizzera nel 2016 ottiene, presso SUPSI, un Certificate for advanced studies in Theatre Performance and Contemporary Live Arts.
Dal 2013 coordina il Festival Ticino in Danza e dal 2014 è membro di giuria di IDACO NYC (Italian Dance Connection).
Come autrice nel 2017 è tra i vincitori, con Veicolo Danza, del concorso cantonale per la mediazione della danza, indetto da Reso-rete danza svizzera e Cantone Ticino Dipartimento Educazione Cultura Sport, con il progetto Percorsodanza. Nel 2018 è selezionata per la residenza Young Audience Lab, proposto da Reso-rete danza svizzera e diretto da Erik Kaiel, con il progetto Diventare Cappuccetto Rosso. Nel 2019 è tra i semi-finalisti di PREMIO SCHWEIZ con il progetto DANSONOGRAPHY.
Dal 2022 lavora ad un nuovo formato di Festival/Permanenza indirizzando la progettualità verso nuove pratiche artistiche di incontro e scambio tra artisti e con il pubblico.

Video interviste:

https://arttv.ch/buehne/tanzszene-schweiz-alessia-della-casa/

https://www.rsi.ch/play/tv/cult/video/alessia-della-casa-dansonography?urn=urn:rsi:video:15392719

Image.jpeg
IMG_6821.jpeg

Anna Keller

Insegnante, danzatrice, Educatrice del movimento somatico BMC

 

Anna Keller lavora da molti anni nell’ambito della danza contemporanea.
​Si è formata in Francia, dove ha anche lavorato come danzatrice, e negli Stati Uniti, dove ha presentato i primi lavori coreografici.


Il suo forte interesse per la pratica artistica interdisciplinare l’ha portata a collaborare con musicisti, scultori e registi. Tiene corsi e laboratori, sia in danza che in movimento somatico secondo i principi del Body-Mind Centering, (BMC). Si è diplomata in Educazione del movimento somatico (SME) nel 2018 a Tuscania, presso la scuola Leben diretta da Gloria Desideri, dove sta attualmente partecipando al Programma Practitioner.


È membro del registro professionale di Danse Suisse e dell’associazione ticinese danzaSIA.

Anna Maffi

Insegnante, danzaterapeuta.

 

Anna Maffi ha una profonda passione per la danza e la musica.


​Crede fermamente che la danza sia un potente strumento di felicità e trasformazione, di connessione con la natura, con l’universo e con la nostra essenza. Ha frequentato fin da piccola corsi di danza classica, contemporanea e africana. Si è diplomata e ha lavorato per alcuni anni come docente di scuola pubblica dell’infanzia. Nel 2015 ha conseguito il diploma di Danzaterapista metodo Fux presso la scuola Risvegli a Milano.

Lavora con bambini e adulti di tutte le età, sia in individuale che in gruppo. Si aggiorna costantemente nell’ambito della danza creativa, danzaterapia Fux e dal 2019 segue seminari di Dance Movement Medicine.

 

Attualmente si sta formando in floriterapia.

Anna Maffi foto (1).JPG
bottom of page